Firma protocollo INPS 26 novembre 2019, Terni

Martedì 26 novembre 2019 a Terni é stato sottoscritto il primo protocollo tra INPS e Associazione Libera…Mente Donna che gestisce il Centro Antiviolenza Libere Tutte di Terni. Il Protocollo prevede un canale di accesso ai servizi INPS, preferenziale, dedicato e sicuro, per donne vittima di violenza di genere. Nasce al fine di agevolare l’accesso ai servizi INPS ed è la prima sperimentazione in Italia. Una collaborazione importante che speriamo sia esportata in altri territori, perché utilissima per tutte le donne che potranno così avere un rapporto privilegiato e diretto per poter accedere alle informazioni ed ai servizi erogati dall’INPS (come ad esempio il congedo vittime di violenza, il bonus bebè, etc.).
Abbiamo potuto collaborare, attraverso incontri e lavoro di concerto, a cui hanno partecipato attivamente la nostra socia e referente del Centro Antiviolenza Libere Tutte di Terni Raffaella Mossa e la Dott.ssa Rossella Dominici dell’INPS, alla stesura del protocollo. Insieme si è cercato di individuare le esigenze e le peculiarità a cui fosse possibile dare una risposta dedicata.
Per questo vogliamo ringraziamo il Direttore Provinciale e tutta l’INPS di Terni che ha voluto sperimentarsi realizzando politiche nuove per le donne vittima di violenza di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.