ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Accanto a te al Teatro Secci

ACCANTO A TE

TEATRO SECCI – TERNI  25 Novembre
Doppia rappresentazione ore 19.00 / ore 20.30

La cooperativa Borgorete e l’Associazione Liberamente donna, con la collaborazione della Regione Umbria, il patrocinio del Comune di Perugia e la partnership della cooperativa Fontemaggiore presentano lo spettacolo Teatrale Accanto a te.
“Accanto a Te” è uno spettacolo teatrale di drammaturgia attiva volta alla creazione di una forma espressiva che si colloca in quello che alcuni definiscono Teatro Sociale.
I protagonisti del percorso hanno messo al centro del percorso creativo la co-costruzione di un prodotto teatrale sulla tematica della violenza di genere e della violenza assistita partendo dall’esperienza e/o dalla conoscenza diretta del fenomeno per arrivare a fornirne un’esplicitazione attraverso la traduzione nel linguaggio teatrale.
Il gruppo di lavoro si è costituito a partire dalla necessità di integrare sguardi differenti: operatrici dei CAV, le operatrici delle comunità dove spesso vengono ospitati i minori vittime di violenza assistita, il regista, i drammaturghi, le donne che hanno vissuto questa esperienza e che ne sono uscite attraverso un percorso di consapevolezza ma anche donne e uomini insieme nel riflettere un tema così articolato.
La drammaturgia attiva svolgendosi come un processo aperto e in lavorazione continua ha consentito di accogliere gli elementi perturbanti integrandoli in un contesto di trasformazione anziché eliminarli come “rumore”.

 

ACCANTO A TE
Drammaturgia Collettiva di: Sara Pasquino, Barbara Signorini, Francesca Petrioli, Anna Maria Giorgetti, Alessia Fabbri, Silvia Menicali, Therese Korthals, Max Celesini, Beatrice Lilli.

Testi: Massimiliano Burini, Stefano Baffetti, Alessandro Sesti.
Cordinamento e Assistenza : Alessia Fabbri
Elaborazioni audio: Nicola Fumo Frattegiani

Primo spettatore: Massimiliano Burini
INGRESSO GRATUITO POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3299040873