ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il progetto “Storie di Donne”

Il progetto “Storie di donne” vuole essere un’iniziativa rivolta all’esterno dell’associazione.

Abbiamo voluto proporre un momento di pausa, una riflessione, ricordando una parte di quell’immenso universo di storie che è l’universo femminile. Crediamo che anche così si possa affrontare il tema delicato delle extracomunitarie che oggi si trovano nel nostro paese. Forse anche loro si trovano a vivere (in modo così forte come le afro-americane) il conflitto tra la loro e la nostra cultura ed a volte devono sopprimere il loro modo naturale di vivere la femminilità, per adattarsi al nostro stile di vita.

Il racconto musicale in cui Stefania Ceccarelli e Lisa Maroni narrano attraverso la danza africana e le canzoni blues storie di donne diverse, forse contrapposte, in conflitto, ma sempre unite dal fragile (o forte?) filo della femminilità e della “africanità”, è diviso in due parti.

NIMBA‘, una donna si racconta nella sua verità” è il titolo della parte presentata da Stefania Ceccarelli (psicologa e psicoterapeuta in danza-terapia), che attraverso i gesti, i movimenti e i ritmi della danza afro-contemporanea, rappresenta la cultura e le tradizioni delle donne africane, intrecciandoli con il suo vissuto di donna europea.

SINFUL WOMEN…donne peccaminose” è presentato da Lisa Maroni (cantante dell’Associazione Siena Jazz), che attraverso celebri blues-song ci conduce lungo le storie di famose cantanti blues americane: donne alla continua ricerca di un equilibrio ed in lotta con l’universo maschile; donne che pregano la domenica in chiesa e cantano poi nei locali notturni; donne che si innamorano perdutamente ed intensamente poi maledicono i loro uomini. Lo spettacolo è già stato realizzato per la festa “il sole e la luna” di Giove e rappresentato successivamente per “Cavourart festival” a Terni, due interessanti iniziative locali.

concerto3