ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Formazione

Formazione

L’Ass. Libera…mente Donna oltre a svolgere studi, ricerche e monitoraggi sulla condizione della donna e sul suo ruolo sociale, promuove e sviluppa sul territorio e nelle scuole della regione umbria attività di sensibilizzazione e formazione, prevenzione del pregiudizio, della discriminazione e della violenza sulle donne.

Libera…mente donna ha tra le sue mission quella di contribuire alla diffusione e alla produzione di una cultura che favorisca i cambiamenti nella relazione tra i generi ed il rispetto delle diversità. Negli ultimi anni, l’associazione ha per questo promosso molteplici attività rivolte ai/lle giovani, in particolare presso le scuole di ogni ordine e grado. Gli interventi hanno avuto finalità di sensibilizzazione ed educazione, mirati cioè a favorire consapevolezza di quelli che sono i pregiudizi e gli stereotipi legati principalmente al ruolo sociale della donna e dell’uomo, ovvero quelle concezioni culturali, spesso riproposte anche in famiglia, che sono alla base di relazioni affettive di potere e cause primarie della violenza domestica.

Durante l’anno, e in particolar modo nelle settimane che ruotano attorno alla giornata internazionale di contrasto alla violenza di genere, il 25 novembre, le formatrici si rendono disponibili ad incontrare gratuitamente discenti ed insegnanti per incontri di sensibilizzazione alla parità di genere e prevenzione alla violenza di genere.

 

Incontri di sensibilizzazione nelle scuole a.s. 2016-2017 rivolte a discenti e insegnanti 

Offerta formativo-didattica a.s. 2016-2017 rivolta a discenti e insegnanti 

 

L’èquipe di formazione dell’ Associazione Libera… mente donna è composta da: Roberta Pompili e Ilaria Petrelli (responsabili area didattica),

Ilaria Berti, Silvia Moriconi, Letizia Giovagnoni, Sara Pasquino, Annamaria Giorgetti, Federica Invernizzi, Margherita Antonielli, Ivana Bouchè, Elena Bistocchi, Giulia Romano, Giulia Radi, Saveria Ottaviani, Manila Anullo, Silvia Menecali, Federica Pastore, Maurita Lombardi, Angela Dal Corno, Suzana Korriku.

Per contatti ed info: formazioneliberamentedonna@gmail.com