ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Generi e professioni

Generi e professioni Sviluppo e affermazione delle donne nel mondo del diritto

L’Associazione Libera…Mente Donna insieme all’Ordine degli Avvocati di Perugia giovedì 4 maggio 2017 alle ore 15:00, presso Palazzo della Provincia sala del Consiglio Provinciale presenta il seminario formativo “Le donne nelle professioni del diritto”.

In attuazione degli scopi sociali e dello Statuto, l’Associazione Libera…Mente Donna da sempre svolge un ruolo fondamentale, a livello territoriale regionale, attraverso iniziative volte alla promozione e diffusione della cultura di genere ed alla tutela dei diritti umani delle donne, diritti inviolabili costituzionalmente garantiti, quali il diritto alla vita, all’integrità psico-fisica, all’incolumità individuale, alla libertà personale, alla salute. Ciò anche partecipando ad importanti progetti locali e nazionali.

L’evento in oggetto si propone di rappresentare la questione di genere nel mondo della magistratura, in quello forense e del notariato, in cui le donne pur avendo ampiamente raggiunto la parità numerica, non hanno ancora raggiunto la parità effettiva.

Molti ancora sono i punti spinosi e l’Associazione intende offrire all’uditorio esempi positivi, valorizzando la consapevolezza delle donne, anche circa le loro peculiari capacità di ascolto e mediazione nel mondo del diritto.

L’evento sarà l’occasione per ospitare la Dott.ssa Paola Di Nicola, Giudice presso il Tribunale Penale di Roma, autrice del testo “La Giudice: una donna in magistratura”, edito da Ghena nel 2012, che testimonierà la propria esperienza lavorativa e Ilaria Li Vigni Avvocata e Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano, formatrice in corsi di studio su diritto antidiscriminatorio e differenze di genere, giornalista pubblicista e cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia del Diritto all’Università degli Studi di Milano, autrice del testo “Penaliste del terzo millennio” edito Franco Angeli nel 2016 e la Dott.ssa Margherita Palma esercente la professione notarile a Perugia.

Dopo un saluto di Paola Moriconi, Presidente dell’Associazione Libramente Donna e una breve introduzione dell’Avv. Cristina Castellano Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, l’iniziativa sarà Coordinata dall’Avv. Ermes Farinazzo Presidente AIGA sez. di Perugia.

Il Convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 4 crediti formativi in materia deontologica.