ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

UNiversità_delle_donne

Un premio per la ricerca sulla tematica della violenza di genere

Una borsa di studio e un premio per la migliore tesi dalla Fondazione Roma Sapienza

La Fondazione Roma Sapienza bandisce una borsa di studio per la ricerca sulla tematica relativa alla violenza contro le donne e un premio per la migliore tesi sullo stesso argomento.

Entrambi i bandi di concorso sono aperti fino al 3 marzo 2017 e prevedono una borsa annuale di € 3.000,00  per una ricerca/studio avente per oggetto l’incentivazione della ricerca scientifica nel campo della violenza contro le donne e il conferimento di una borsa di studio per tesi di laurea. Quest’ultima è riferita all’anno 2017 e ammonta a €1.500,00 ed è destinata a un/a laureato/a delle Facoltà di Medicina, Psicologia, Sociologia, Lettere, Filosofia, Statistica, Pedagogia, Scienze Politiche che abbia presentato una tesi di laurea o specialistica o magistrale sempre sull’argomento relativo alla violenza contro le donne.

La borsa di ricerca e il premio sono finanziati dalla famiglia Molfino e sono dedicate alla memoria di Francesca Molfino, psicoanalista molto attiva all’interno del movimento femminista, dei centri antiviolenza e cofondatrice del Centro culturale Virginia Woolf (Università delle donne), oltre che dell’associazione Donne e scienza. Ha contribuito alla ricerca sui temi dell’identità femminile e sul rapporto tra psicoanalisi, femminismo e cultura con numerosi saggi. E’ morta l’8 aprile 2013.

Tutti i riferimenti ai link sottostanti: