ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Offerta formativa

Attualmente la nostra associazione mette a disposizione per la regione Umbria una èquipe di formatrici professioniste (educatrici, insegnanti, psicologhe, antropologhe) impegnate in diverse proposte educative e formative. In particolare promuoviamo:

·       n.1 percorso rivolto a bambine e bambini della scuola Primaria;

·       n. 2 percorsi per ragazzi e ragazze della scuola di Primo e Secondo grado;

Tali interventi formativi vogliono contribuire a costruire una cassetta degli attrezzi educativa utile per fare crescere nelle nuove generazioni una maggiore attenzione e consapevolezza sui diritti di cittadinanza nel pieno rispetto delle differenze di genere/sesso, ed una maggiore sensibilità nella relazione e nella cura delle e degli altri.

La nostra proposta formativa comprende, inoltre:

·      n. 1 percorso di carattere antropologico per insegnanti delle differenti scuole, sui temi dell’ educazione alle differenze (genere e diversità culturale), utile per l’aggiornamento e la crescita professionale, in linea con gli obbiettivi descritti nella recente riforma della scuola (comma 16 della legge 107).

Il lavoro didattico sarà preceduto da incontri preliminari tra formatrici, insegnanti e genitori, e sarà oggetto di confronto e verifica, nonché di adattamento, in relazione alle esigenze delle diverse scuole. Inoltre, il momento di condivisione con il gruppo insegnanti favorirà la continuità didattica sulle tematiche affrontate.

A questo link trovate la nostra offerta formativa: lmd-formazione-scuola-2016-2017-sito