ACCOGLIENZA - SOSTEGNO - CONSULENZA

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

unnamed

Incontri di sensibilizzazione

L’associazione Libera…mente donna, è lieta di comunicare che anche quest’anno sarà attiva in giornate gratuite di sensibilizzazione rivolte ai/lle discenti e agli/lle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le operatrici dei centri antiviolenza di Terni e Perugia e formatrici dell’associazione saranno quindi disponibili anche nelle settimane che ruotano attorno al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il tema della violenza di genere abbraccia trasversalmente tutti gli aspetti della vita quotidiana, relazionale e sociale, per questo, è importante lavorare attraverso una politica di prevenzione nei vari contesti istituzionali, soprattutto quelli scolastici, oltre che operativamente nei centri antiviolenza.

Crediamo quindi che la condivisione politica di un’educazione al rispetto e alle differenze avvenga attraverso la cosiddetta “formazione continua”, affinché la prevenzione dei più piccoli vada di pari passo alla consapevolezza dei più grandi.

Le tematiche degli incontri saranno preliminarmente condivise e definite in base alle richieste del/la dirigente scolastico/a o delle/gli insegnanti, al tema specifico da affrontare, ai bisogni espressi e alla fascia d’età dei/lle destinatari/e.

Tendenzialmente, l’approccio di base è di tipo socio-culturale o semplicemente informativo. Si fa presente che la metodologia utilizzata predilige attività laboratoriale oltre che teorica.

Per eventuali richieste contattateci all’indirizzo formazioneliberamentedonna@gmail.com

Se siete anche interessate/i a portare avanti un percorso di formazione specifico nella vostra scuola, potete visitare questo link. Troverete le nostre proposte formativo-didattiche rivolte a discenti e insegnanti.