Altre Stelle. Un viaggio nei Centri Antiviolenza

Giovedì 23 novembre, presso il Caffè Letterario della bct – Biblioteca Comunale Terni, alle 17.00 si terrà un incontro con Luca Martini, autore del libro “Altre stelle. Un viaggio nei Centri Antiviolenza“, edito da Mimesis/Entropia, 2017.
Sono tanti gli strumenti che dovrebbero essere messi in campo per contrastare la violenza endemica di cui sono oggetto le donne nel nostro Paese. Esiste da più di dieci anni una rete di associazioni delle donne che, senza aspettare la Politica, ha cominciato concretamente ad aiutare le donne maltrattate, costruendo da Nord a Sud i Centri antiviolenza. In questo libro Luca Martini ci porta dentro questo mondo in un viaggio che attraversa tutto il Paese e lo fa dando voce alle donne che sono in prima fila nel contrasto alla violenza di genere, sono loro le protagoniste assolute di questo racconto, che merita di essere seguito passo a passo. Intanto perché ci restituisce un quadro preciso delle difficoltà concrete del loro lavoro, ma c’è di più. Luca Martini entra in profondità nella natura di questo speciale lavoro, indagando sulla relazione che si viene a creare tra le donne, perché curare le ferite della violenza non è facile, non è un lavoro qualsiasi. I contesti, i fatti, le storie, le parole e le emozioni che l’Autore ci riconsegna con questo viaggio mi convincono sempre di più che il contrasto alla violenza di genere non può non cominciare dalla straordinaria esperienza del lavoro delle donne. Basta saperle ascoltare.“. Sono queste le parole che Riccardo Iacona scrive nella prefazione a questo libro.

Interverranno le operatrici del Centro Antiviolenza LibereTutte di Terni.

Un appuntamento a cura dell’Associazione Libera…Mente Donna per raccontare il mondo poco conosciuto dei Centri Antiviolenza.